“Discovering the forest side of EXPO2015”: seminario con PEFC e CONAF, il 15 ottobre alla Fattoria Globale

Il PEFC Italia ha organizzato una giornata (15 ottobre) alla scoperta dei legami fra l’Esposizione internaIl PEFC Italia ha organizzato una giornata (15 ottobre) alla scoperta dei legami fra l’Esposizione internazionale di Milano e il mondo delle foreste. La partecipazione a questa visita itinerante, organizzata in collaborazione con il CONAF, garantisce l’assegnazione di un credito formativo professionale (0.5 crediti) per gli iscritti all’Ordine dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali. Il programma dell’evento prevede la mattina un percorso tematico guidato da CONAF con visita ad alcuni padiglioni realizzati con legno certificato PEFC e l’incontro con i costruttori degli stessi. Il pomeriggio, dalle 16 alle 17, si terrà, in inglese, un incontro in streaming guidato da Antonio Brunori, segretario generale del sistema di certificazione forestale PEFC in Italia, con la partecipazione di Nicola Bolcato, di Profilegno del Consorzio Legno Veneto – che tratterà dei temi della filiera corta forestale – e di Ana Belen Noriega, del “Forest Europe” Liaison Unit di Madrid – che parlerà del tema cibo e foreste, presentando esperienze di promozione dei prodotti forestali non legnosi. Una piccola anticipazione dei contenuti del seminario e dei numeri del legno certificato PEFC ad Expo è visibile a questo link https://www.youtube.com/watch?v=TyB0UtDbZ5A Programma della giornata: h.11,00: Accoglienza e presentazione degli obiettivi del Padiglione WAA- Conaf da parte di Cosimo Coretti, Consigliere nazionale Conaf. h. 11,15: Visita al Padiglione del WAA-Conaf, guidata dal costruttore Maurizio Artuso della Artuso Legnami. h. 11,45: Seminario itinerante in visita a Padiglioni con legno PEFC (Teatro Slow Food; Austria; Copagri; Cluster del Cioccolato; Francia) h. 16,00 – 17,00: Seminario al Padiglione WAA e in streaming (in lingua inglese) sulla presenza di legno certificato ad Expo. Con Antonio Brunori, Nicola Bolcato, Ana Noriega. Per ulteriori informazioni e per prenotazioni, contattare la segreteria del PEFC Italia allo 075.5997295 o all’indirizzo info@pefc.it zionale di Milano e il mondo delle foreste. La partecipazione a questa visita itinerante, organizzata in collaborazione con il CONAF, garantisce l’assegnazione di un credito formativo professionale (0.5 crediti) per gli iscritti all’Ordine dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali. Il programma dell’evento prevede la mattina un percorso tematico guidato da CONAF con visita ad alcuni padiglioni realizzati con legno certificato PEFC e l’incontro con i costruttori degli stessi.