Per una cultura dell’alimentazione: il 16 ottobre convegno internazionale Regione Lombardia con Sisti e Zari

“Per una cultura dell’alimentazione” Progetti e buone pratiche di educazione alimentare nell’anno di Expo 2015, è il titolo del convegno internazionale – organizzato dalla Regione Lombardia – in programma venerdì 16 ottobre, a Milano, al Palazzo Pirelli (Auditorium Giorgio Gaber). Al convegno porterà i saluti istituzionali Andrea Sisti, presidente World Association of Agronomists ; e interverrà Rosanna Zari, vicepresidente CONAF, con “La Fattoria Globale. Principi e prospettive della nuova filiera alimentare nell’ottica dell’educazione alla ruralità di adulti e ragazzi”. SCARICA IL PROGRAMMA: invito – invitoconvegno2015_784_24699.pdf

La terza edizione del convegno internazionale sull’educazione alimentare e sulle fattorie didattiche a cura della Direzione Generale Agricoltura di Regione Lombardia incrocia quest’anno l’esposizione universale di Milano dedicata al cibo. Una congiuntura unica e stimolante, che si è voluto rafforzare facendo  deliberatamente coincidere la data del convegno, 16 ottobre, con quella scelta dalle Nazioni Unite per celebrare la Giornata Mondiale dell’Alimentazione.

Nel suo essere una vetrina delle migliori esperienze internazionali per educare a un rapporto più consapevole con l’atto alimentare, il convegno si colloca in perfetta sintonia con Expo 2015, con cui condivide l’importanza di promuovere l’adozione di buone pratiche e lo sviluppo di progetti educativi capaci di  far comprendere e rafforzare la relazione tra ciò che siamo e ciò che mangiamo.  Ogni Paese declinerà la relazione cibo-territorio secondo il proprio habitat naturale, i prodotti agricoli, la cultura, i costumi e le tradizioni alimentari, condividendo il patrimonio di buone pratiche che ciascuno ha sperimentato o sta sperimentando con successo nell’ambito dell’educazione alimentare.

Nell’offrire una panoramica internazionale su quanto si sta realizzando per educare bambini, adulti e comunità a un rapporto maturo e consapevole con il cibo, il convegno organizzato da Regione Lombardia DG Agricoltura accenderà i riflettori sull’instancabile impegno di istituzioni, aziende agricole ed organizzazioni dal quale derivano il futuro del mondo rurale ed il riconoscimento all’agricoltura di un ruolo determinante nello sviluppo di sistemi territoriali ed economici sostenibili per il futuro.